Questo Blog

 

Mi chiamo Enrico Napoli, sono un Professore Associato del SSD ICAR01 – Idraulica dell’Università di Palermo dal 2001, con un forte interesse per i temi che riguardano lo sviluppo del sistema universitario e la difesa del suo carattere libero, laico e democratico.

Dopo avere partecipato attivamente ai movimenti contrari all’approvazione della L. 240/10 (sono tra i fondatori del CONPASS) ho cominciato una lunga attività negli Organi di Governo dell’Università di Palermo, da Senatore Accademico dal 2010 al 2016 e da Consigliere di Amministrazione dal giugno 2016 ad oggi.

Considero i peggiori nemici dell’Università italiana i politici che lasciano le decisioni ai Dirigenti del MIUR, l’ANVUR, i Rettori che dimenticano di essere professori come gli altri, i giornalisti che scrivono di università senza documentarsi, i colleghi che non apprezzano né rispettano il pensiero libero e la sua manifestazione. E, ovviamente, i colleghi che non si spendono senza riserve per il buon funzionamento dei loro Atenei.

Questo è il mio blog personale, attraverso il quale vorrei stimolare discussioni e confronti, diffondere informazioni, ricevere spunti di riflessione sul sistema universitario nazionale. Un focus speciale è acceso sull’Università di Palermo, cui cercherò di dedicare analisi che spero risulteranno sufficientemente  complete ed accurate.

In tutta la mia attività negli Organi di governo di UNIPA ho considerato un elemento essenziale la più trasparente diffusione delle informazioni, che ho cercato di assicurare dal 2010 ad oggi, con continuità, attraverso la trasmissione a tutti i colleghi di un resoconto informale, ma dettagliato, delle sedute.

Questo blog intende quindi, tra l’altro, aggiungere ulteriori elementi a quei resoconti, per mettere le mie riflessioni a servizio di quanti le riterranno di proprio interesse.

E’ un blog personale, ma sarò ben lieto di ospitare articoli e contributi di quanti lo potranno ritenere un utile strumento per la loro diffusione.